top of page

VFT Racing – Aragon WorldSBK

Rientro impegnativo per Yeray Ruiz ad Aragón dopo la lunga pausa forzata, con il pilota spagnolo che fatica a ritrovare il ritmo.

Si è concluso il decimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale WorldSBK, disputato questo fine settimana sul circuito del Motorland Aragón. Il team guidato da Fabio Menghi ha partecipato alla categoria WorldSSP, schierando Yeray Ruiz al suo ritorno in pista dopo il grave incidente di Donington.
Le attività del week-end sono iniziate venerdì mattina con la sessione di prove libere, seguita nel pomeriggio dalla Superpole che ha definito la griglia di partenza. Ruiz, al suo rientro, ha evidenziato una costante crescita, pur faticando a ritrovare il ritmo. Durante la Superpole ha registrato un tempo di 1'55.691, che gli è valso la ventinovesima posizione in griglia.
Nel caldo pomeriggio di sabato si è svolta la prima gara del week-end sulla distanza di quindici giri. Ruiz è scattato bene dalla sua posizione e ha dimostrato sin da subito grande determinazione e abilità. Tuttavia, a pochi giri dalla fine, è stato costretto a rientrare ai box a causa delle difficoltà fisiche legate alle sue condizioni non ancora ottimali.
La gara di domenica, disputata sotto un cielo sereno e con temperature elevate, ha visto Ruiz partire dalla decima fila. Fin dalle prime fasi, il giovane pilota ha guadagnato diverse posizioni, confermando il suo talento, nonostante il lungo periodo di assenza dalle competizioni. Con il progredire della gara, gli effetti dell’infortunio si sono fatti sentire, ma Ruiz ha stretto i denti e, nonostante un inevitabile calo nel finale, è riuscito a completare i quindici giri previsti.
Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale Supersport è fissato sul circuito portoghese di Estoril, dall'undici al tredici ottobre.

Aragon - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) HUERTAS (Ducati) – 2) MAHIAS (Yamaha) – 3) NAVARRO (Ducati) – 4) MONTELLA (Ducati) … 29) RUIZ (Yamaha)
Gara 01: 1) HUERTAS (Ducati)– 2) MANZI (Yamaha) – 3) DEBISE (Yamaha) – 4) MONTELLA (Ducati) … DNF) RUIZ (Yamaha)
Gara 02: 1) MONTELLA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) NAVARRO (Ducati) – 4) DEBISE (Yamaha) … 24) RUIZ (Yamaha)


YERAY RUIZ #72: "È stato un fine settimana impegnativo, poiché venivamo da un infortunio complicato che mi ha tenuto lontano dalla moto per quasi tre mesi. Riprendere il ritmo di gara non è stato facile, ma abbiamo concluso il weekend accumulando molti chilometri, un aspetto che sarà molto positivo in vista delle ultime due gare. Ora continuerò ad allenarmi e a prepararmi al meglio per gli ultimi due appuntamenti. Ringrazio il team per l'ottimo lavoro svolto e gli sponsor per il loro sostegno."

bottom of page